Dati e Ricerche

Nielsen, settembre nero per la pubblicità in Italia

Questo è stato un settembre complessivamente negativo per la pubblicità in Italia.

I dati Nielsen mostrano il mercato degli investimenti pubblicitari chiudere a -2,2%. Assieme a questi dati, si stima la raccolta pubblicitaria dei primi 9 mesi dell’anno a -1,5%.

La percentuale negativa cresce se si escludono dalla raccolta web i numeri su search, social, classified (gli annunci sponsorizzati) e OTT (Over the Top), assestandosi a -4,5%. Questi risultati rimangono consistenti con quelli pubblicati su agosto 2022.

Alberto del Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen, commenta questi dati cercando di vederne il lato positivo: “Il PIL del terzo trimestre è risultato in crescita del +0.5% nonostante le pessime previsioni che sono arrivate da più parti con una crescita acquisita”.

In più, del Sasso prevede che i mondiali di calcio invernali porteranno interessanti opportunità di comunicazione per le aziende. La previsione più probabile è di una ripresa del mercato della pubblicità verso la fine dell’anno.

I singoli mezzi

Rispetto al mese precedente, i quotidiani recuperano il calo chiudendo leggermente in negativo, con -1,1%. Il calo cumulativo gennaio-settembre si attesta a -4,0%. I periodici subiscono una decrescita del -11,7%, con la chiusura del periodo cumulato a -2,6%.

La raccolta pubblicitaria dell’intero universo web advertising, invece, si conclude con una crescita del +2,7%.

Infine, tra i settori merceologici, il comparto Media/Editoria segna una quota di mercato del 5,1% e una variazione in negativo del -1,7%.

Articolo di Y.F.B.

uspi

Recent Posts

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024