Ads, diffusione e vendita: in ripresa solo gli sportivi

Sono stati pubblicati i dati Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, relativi ai trend dei quotidiani nel mese di aprile.

Come ogni mese, Ads suddivide il report in tre categorie: il totale diffusione carta + digitale, viene prima analizzato confrontando mese su mese e poi anno su anno. La terza categoria è quella relativa alle vendite in edicola dei principali quotidiani italiani.  

I dati del totale diffusione carta + digitale, confronto mese su mese (aprile 2022 VS marzo 2022), in ripresa ci sono solo pochi giornali e le percentuali di crescita risultano essere tutte basse. Per la maggior parte dei quotidiani, infatti, il passaggio dal mese di marzo a quello di aprile non è stato positivo in termini di diffusione.

Nel confronto anno su anno, paragonando quindi l’aprile 2022 allo stesso mese dell’anno precedente, si nota invece un panorama molto più disastrato. Effettivamente l’unica testata in netta ripresa sembra essere La Gazzetta dello Sport, a sottolineare il ritorno alla vita nel post pandemia, anche per quanto riguarda gli eventi sportivi.

In edicola la situazione sembra rimarcare quella della diffusione anno su anno. Infatti, anche dal punto di vista della vendita, il confronto avviene paragonando l’aprile 2022 a quello 2021. In ripresa, anche in questo caso, solo i giornali sportivi, con picchi anche importanti di crescita.