Ottimi risultati nel primo trimestre dell’anno per la raccolta pubblicitaria digitale. A rilevarlo sono i dati relativi al mese di marzo nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet.
Nel terzo mese dell’anno è stata registrata una crescita del + 27,8%, che contribuisce a chiudere il trimestre intorno al + 6,4%.
“I risultati positivi di marzo hanno un valore particolarmente significativo se correlati con l’anno 2019, cercando quindi di effettuare una valutazione di andamento depurata dagli effetti indubbiamente straordinari della crisi pandemica, che proprio nel marzo 2020 ha iniziato a condizionare pesantemente il contesto socio-sanitario ed economico nazionale ed internazionale”, commenta il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.
Infatti, confrontando infatti i dati di marzo 2021 con lo stesso mese del 2019 si evidenzia un + 0,5% di crescita, valore che attesta il pieno recupero dei fatturati pubblicitari del comparto digital rispetto alle perdite registrate nel marzo dello scorso anno.
Entrando nel dettaglio, le analisi in termini di Device confermano a marzo 2021 gli ottimi risultati rilevati. Il comparto “Desktop/Tablet” cresce del +21,1% e quello degli smartphone registra un incremento del +39,9%.
Per i settori merceologici i dati evidenziano un riscontro positivo della grande maggioranza dei segmenti economici.