Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari online in netta ripresa dopo il primo semestre 2020

Anche le previsioni dell’Osservatorio Fcp Assointernet mostrano lenti ma progressivi miglioramenti negli investimenti pubblicitari online del mese di agosto. Il quadrimestre marzo-giugno aveva fatto registrare picchi negativi importanti, ma già dal settimo mese dell’anno la ripresa era segnata da un +24,3%. Ad agosto il +15,1% fa totalizzare un generale -9,2% nei primi otto mesi del 2020. 

Rispetto al primo semestre 2020, quindi, si registra un miglioramento di oltre 6 punti percentuali. Per il mese di settembre, il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis, fa già sapere che si registra “un sentiment positivo sull’andamento, a conferma della vitalità del mezzo digital e della sua centralità nelle strategie di comunicazione delle aziende”.

Da un punto di vista dei settori merceologici, spiega Fcp-Assointernet, il mese di agosto segna il positivo andamento di numerosi comparti. Sull’online quindi sono in ripresa numerosi settori, a testimoniare la ripresa quasi totale della maggior parte delle attività.