Unione Europea

Il trilogo Ue negozia sul DMA, intanto l’Europarlamento vota il DSA

Dalla scorsa settimana, precisamente da martedì 11 gennaio 2022, hanno preso il via i negoziati interistituzionali (in gergo, triloghi) tra Commissione europea, Consiglio Ue e Parlamento europeo sul Digital Markets Act (DMA).

La nuova proposta di legge per la tutela dei mercati digitali era stata avanzata da Bruxelles nel dicembre 2020, per contrastare le pratiche sleali e l’abuso di posizione dominante da parte delle Big Tech.

Il Parlamento europeo, discusso il Digital Services Act (DSA) nel mese di dicembre 2021, si accinge a votare il disegno di legge dell’Ue per costringere le aziende tecnologiche a controllare meglio i contenuti sulle loro piattaforme, il 20 gennaio prossimo.

Ricordiamo che i due testi (DSA e DMA) fanno parte di un pacchetto unico digitale ideato per contenere il potere di mercato delle grandi piattaforme digitali e permettere una corretta concorrenza sul mercato europeo.

“Siamo pienamente mobilitati a finalizzare” l’intero pacchetto “sotto la presidenza francese insieme al DSA“, ha commentato il commissario Ue al Mercato Interno, Thierry Breton.

“Il Parlamento spingerà durante i negoziati del trilogo affinché il DMA diventi davvero lo strumento europeo per porre fine alle pratiche sleali utilizzate dalle più grandi aziende digitali”, ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo, Andreas Schwab (Ppe), spiegando che la nuova legge dovrebbe garantire “una maggiore concorrenza e un quadro equo nel mercato unico digitale europeo”.

Irene Vitale

Recent Posts

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) - E' atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell'Areonautica…

18 Maggio 2024