Categories: Editoria

Pubblicità, dati Nielsen agosto: mercato in crescita, “confermato il cambio di trend osservato già a luglio”

I dati sul mercato pubblicitario relativi all’ottavo mese dell’anno, mostrano una effettiva inversione di tendenza rispetto ai primi sette mesi del 2020, duramente impattati dal Covid-19. 

Agosto quindi chiude in positivo, con un netto +7%, che mostra una ripresa rispetto al -17,7% totalizzato da gennaio a luglio, in pieno lockdown. Già luglio aveva visto dei significativi miglioramenti nel mondo pubblicitario. 

Questo ultimo dato, sale al -22% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT). 

Se si guarda ai singoli mezzi, TV e Internet ad agosto migliorano di molto le proprie performance pubblicitarie, già in ripresa dal mese precedente. La televisione cresce del +19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%; internet, ad agosto segna una crescita del +12,4%, considerando però la raccolta dell’intero universo del web advertising. 

Ancora con il segno negativo si presenta la raccolta pubblicitaria sulla stampa. Nel dettaglio, ad agosto i quotidiani calano del -5,6% e i periodici del -31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%.

Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha commentato:

“Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio. Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Come più volte ricordato molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del +7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell’emergenza”.

 

Irene Vitale

Recent Posts

Il Real Madrid in finale di Champions, Bayern battuto 2-1

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) - Con una rimonta da urlo a cavallo del novantesimo il Real…

9 Maggio 2024

Bruges-Fiorentina 1-1, viola in finale di Conference

BRUGES (BELGIO) (ITALPRESS) - La Fiorentina conquista la finale di Conference League di Atene, grazie…

8 Maggio 2024

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) - Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

8 Maggio 2024

Niente ritiro, Wierer “Avanti fino a Milano-Cortina”

MILANO (ITALPRESS) - Dorothea Wierer non lascia, anzi, raddoppia. Per la 34enne altoatesina non è…

8 Maggio 2024

Questioni di privacy: problemi legali per ChatGPT

OpenAI rischia sanzioni per questioni di privacy, se si dimostreranno fondate le accuse dell'organizzazione no-profit…

8 Maggio 2024

Ricerca e sostenibilità, nuove sfide per l’Europa

MILANO (ITALPRESS) - Si è tenuto al sito Bayer di Garbagnate Milanese l'incontro "Il nuovo…

8 Maggio 2024