Categories: Editoria

Pubblicità, dati Nielsen agosto: mercato in crescita, “confermato il cambio di trend osservato già a luglio”

I dati sul mercato pubblicitario relativi all’ottavo mese dell’anno, mostrano una effettiva inversione di tendenza rispetto ai primi sette mesi del 2020, duramente impattati dal Covid-19. 

Agosto quindi chiude in positivo, con un netto +7%, che mostra una ripresa rispetto al -17,7% totalizzato da gennaio a luglio, in pieno lockdown. Già luglio aveva visto dei significativi miglioramenti nel mondo pubblicitario. 

Questo ultimo dato, sale al -22% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT). 

Se si guarda ai singoli mezzi, TV e Internet ad agosto migliorano di molto le proprie performance pubblicitarie, già in ripresa dal mese precedente. La televisione cresce del +19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%; internet, ad agosto segna una crescita del +12,4%, considerando però la raccolta dell’intero universo del web advertising. 

Ancora con il segno negativo si presenta la raccolta pubblicitaria sulla stampa. Nel dettaglio, ad agosto i quotidiani calano del -5,6% e i periodici del -31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%.

Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha commentato:

“Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio. Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Come più volte ricordato molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del +7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell’emergenza”.

 

Irene Vitale

Recent Posts

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024