I dati sul mercato pubblicitario relativi all’ottavo mese dell’anno, mostrano una effettiva inversione di tendenza rispetto ai primi sette mesi del 2020, duramente impattati dal Covid-19.
Agosto quindi chiude in positivo, con un netto +7%, che mostra una ripresa rispetto al -17,7% totalizzato da gennaio a luglio, in pieno lockdown. Già luglio aveva visto dei significativi miglioramenti nel mondo pubblicitario.
Questo ultimo dato, sale al -22% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT).
Se si guarda ai singoli mezzi, TV e Internet ad agosto migliorano di molto le proprie performance pubblicitarie, già in ripresa dal mese precedente. La televisione cresce del +19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%; internet, ad agosto segna una crescita del +12,4%, considerando però la raccolta dell’intero universo del web advertising.
Ancora con il segno negativo si presenta la raccolta pubblicitaria sulla stampa. Nel dettaglio, ad agosto i quotidiani calano del -5,6% e i periodici del -31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%.
Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha commentato:
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…