Categories: Editoria

Pubblicità, dati Nielsen agosto: mercato in crescita, “confermato il cambio di trend osservato già a luglio”

I dati sul mercato pubblicitario relativi all’ottavo mese dell’anno, mostrano una effettiva inversione di tendenza rispetto ai primi sette mesi del 2020, duramente impattati dal Covid-19. 

Agosto quindi chiude in positivo, con un netto +7%, che mostra una ripresa rispetto al -17,7% totalizzato da gennaio a luglio, in pieno lockdown. Già luglio aveva visto dei significativi miglioramenti nel mondo pubblicitario. 

Questo ultimo dato, sale al -22% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT). 

Se si guarda ai singoli mezzi, TV e Internet ad agosto migliorano di molto le proprie performance pubblicitarie, già in ripresa dal mese precedente. La televisione cresce del +19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%; internet, ad agosto segna una crescita del +12,4%, considerando però la raccolta dell’intero universo del web advertising. 

Ancora con il segno negativo si presenta la raccolta pubblicitaria sulla stampa. Nel dettaglio, ad agosto i quotidiani calano del -5,6% e i periodici del -31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%.

Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha commentato:

“Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio. Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Come più volte ricordato molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del +7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell’emergenza”.

 

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024