Web e Innovazione

Nielsen inizia le analisi con la nuova tecnica ‘cookieless’

Con l’avvicinarsi dello scenario cookieless, anche Nielsen ha sviluppato una nuova tecnica per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Lanciato due mesi, questo nuovo strumento ha superato la prima fase di test, dando risultati positivi. Nielsen Identity System for Digital Ad Ratings, così si chiama la soluzione su cui è basata la metodologia di ricerca.

Servirà ad aiutare aziende e editori a raggiungere i propri obiettivi pubblicitari nell’open web senza l’utilizzo di cookie di terza parte. Dovrebbero scomparire, almeno su Chrome, entro la fine del 2023. Il motivo risiede nei vari aggiornamenti delle normative sulla privacy, che prevedono regole più stringenti per la raccolta dei dati degli utenti.

Il report

Dalla prima analisi, condotta sulla misurazione di oltre 400 campagne di advertising, 62 target e 60 siti, sembrerebbe alto il livello di accuratezza nella rilevazione. Lo ha scritto Nielsen in una nota.

I dati confermano una importante rilevanza del mobile nella comunicazione digitale. Le impression sui dispositivi mobili registrano un 92% rispetto al 18% su PC. Questa evidenza sottolinea l’importanza di creare contenuti mobile-friendly e di specializzare i formati attraverso cui vengono concepiti e veicolati gli annunci pubblicitari in funzione dell’audience di riferimento.

Irene Vitale

Recent Posts

Genoa ritrova la vittoria, Parma battuto 1-0

PARMA (ITALPRESS) - Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e…

4 Novembre 2024

Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”

BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…

4 Novembre 2024

Motta “Serve continuità, affronteremo Lille con grande rispetto”

ROMA (ITALPRESS) - "Come sempre abbiamo grande rispetto per il nostro avversario. L'importante è la…

4 Novembre 2024

Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”

BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…

4 Novembre 2024

Gemini 2.0, Google: a breve il lancio del nuovo modello IA

Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…

4 Novembre 2024

Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmet

MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…

4 Novembre 2024