Con l’avvicinarsi dello scenario cookieless, anche Nielsen ha sviluppato una nuova tecnica per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Lanciato due mesi, questo nuovo strumento ha superato la prima fase di test, dando risultati positivi. Nielsen Identity System for Digital Ad Ratings, così si chiama la soluzione su cui è basata la metodologia di ricerca.
Servirà ad aiutare aziende e editori a raggiungere i propri obiettivi pubblicitari nell’open web senza l’utilizzo di cookie di terza parte. Dovrebbero scomparire, almeno su Chrome, entro la fine del 2023. Il motivo risiede nei vari aggiornamenti delle normative sulla privacy, che prevedono regole più stringenti per la raccolta dei dati degli utenti.
Dalla prima analisi, condotta sulla misurazione di oltre 400 campagne di advertising, 62 target e 60 siti, sembrerebbe alto il livello di accuratezza nella rilevazione. Lo ha scritto Nielsen in una nota.
I dati confermano una importante rilevanza del mobile nella comunicazione digitale. Le impression sui dispositivi mobili registrano un 92% rispetto al 18% su PC. Questa evidenza sottolinea l’importanza di creare contenuti mobile-friendly e di specializzare i formati attraverso cui vengono concepiti e veicolati gli annunci pubblicitari in funzione dell’audience di riferimento.
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