Web e Innovazione

Nielsen inizia le analisi con la nuova tecnica ‘cookieless’

Con l’avvicinarsi dello scenario cookieless, anche Nielsen ha sviluppato una nuova tecnica per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Lanciato due mesi, questo nuovo strumento ha superato la prima fase di test, dando risultati positivi. Nielsen Identity System for Digital Ad Ratings, così si chiama la soluzione su cui è basata la metodologia di ricerca.

Servirà ad aiutare aziende e editori a raggiungere i propri obiettivi pubblicitari nell’open web senza l’utilizzo di cookie di terza parte. Dovrebbero scomparire, almeno su Chrome, entro la fine del 2023. Il motivo risiede nei vari aggiornamenti delle normative sulla privacy, che prevedono regole più stringenti per la raccolta dei dati degli utenti.

Il report

Dalla prima analisi, condotta sulla misurazione di oltre 400 campagne di advertising, 62 target e 60 siti, sembrerebbe alto il livello di accuratezza nella rilevazione. Lo ha scritto Nielsen in una nota.

I dati confermano una importante rilevanza del mobile nella comunicazione digitale. Le impression sui dispositivi mobili registrano un 92% rispetto al 18% su PC. Questa evidenza sottolinea l’importanza di creare contenuti mobile-friendly e di specializzare i formati attraverso cui vengono concepiti e veicolati gli annunci pubblicitari in funzione dell’audience di riferimento.

Irene Vitale

Recent Posts

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024