UNA (Aziende della Comunicazione Unite) ha presentato l’analisi sul media cost inflation nel 2021, cioè i dati relativi all’incremento dei prezzi effettivi all’acquisto di spazi pubblicitari. Il report è stato condotto dal Centro Studi UNA sulla base dei dati elaborati dal Media Hub.
“Abbiamo proseguito e ulteriormente affinato la metodologia, già varata nel 2020, che prevede una mensilizzazione del dato, ponderato per gli investimenti del periodo”, ha spiegato Alessandra Giaquinta, portavoce Media Hub.
Quest’anno l’analisi è stata condotta a livello mensile per i mezzi offline e a livello trimestrale per i mezzi online.
Come emerge dal report, la TV è stata in testa al fenomeno inflattivo nel 2021, arrivando a registrare un aumento medio totale del 19,1% rispetto al 2020.
“Sebbene per i primi mesi il rimbalzo ‘tecnico’ verso il periodo del lockdown 2020 fosse atteso, non ne era prevedibile la dimensione: è sufficiente guardare i mesi di aprile e maggio per comprendere l’esponenzialità del fenomeno. La stessa dinamica si è riproposta negli ultimi mesi dell’anno: a fine luglio stimavamo un ultimo quarter ad inflation contenuta (+5,5) ma l’imprevedibile eccesso di domanda e unito all’effetto ‘audience’ ha portato i singoli mesi della fine dell’anno a superare il 13%”, ha sottolineato Giaquinta.
Per quanto riguarda riviste e giornali, i dati sull’aumento dei prezzi della pubblicità si fanno più contenuti. Il dato medio annuo è del 5,5 % per i magazine e del 7,1% per i newspaper. Si registrano solamente dei picchi, rispettivamente di 23,1% e 24,1%, durante il mese di luglio.
Nell’online invece, l’incremento è stato minore. Il video ha registrato un aumento totale del 5% sugli investimenti, mentre il display un 4,2%.
Articolo di I.M.
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…