Business e pubblicità

Ripresa della pubblicità a maggio, Nielsen: “Gap colmato entro fine 2021”

A maggio si conferma il dato in crescita di aprile per quanto riguarda il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia.

+64,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. La raccolta pubblicitaria dei primi 5 mesi arriva quindi al +23,8%. 

“A maggio si conferma la robusta ripresa del mercato pubblicitario, che recupera in parte il gap rispetto all’ultimo anno di normalità (-5,5% confrontato allo stesso periodo del 2019). Il percorso di crescita sul lungo periodo potrà essere colmato entro la fine dell’anno e ripreso nel 2022”, spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Rispetto all’anno pre-pandemico c’è ancora qualcosa che si può riprendere, ma la crescita relazionata al 2020 è già importante. 

Analizzando i singoli mezzi, la stampa è ancora in positivo, con i quotidiani che a maggio crescono del 29,1% (i primi 5 mesi +7.8%) e i periodici del +108.7% (i primi 5 mesi -2,9%). 
La TV cresce del +79,1% nel singolo mese e chiude i primi 5 a +30,4%. La radio cresce del 148,1% a maggio e totalizza +22,1% da gennaio.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 5 mesi dell’anno chiude con un +24,3% (27,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Tutti i settori merceologici sono in crescita a maggio, il contributo maggiore è portato da Automobili (116,5%), Alimentari (72,4%), Distribuzione (68,7%) Cura persona (267%) e Turismo e viaggi (539,9%).

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024