Business e pubblicità

Report IAS, pubblicità mirata e privacy online

Come potranno coniugarsi nel prossimo futuro privacy e annunci online? L’ultima edizione del report di IAS, “Future of Privacy-First Advertising”, cerca di fare chiarezza sul tema.

Dallo studio, condotto attraverso un sondaggio su un campione di consumatori ed esperti di media, emerge una crescente preoccupazione per la sicurezza dei dati personali online. Tuttavia, persiste una mancanza di conoscenza della legislazione sulla privacy.

Il report analizza, inoltre, l’impatto delle norme sulla riservatezza sul lavoro dei professionisti e ciò che le organizzazioni stanno facendo per affrontare questi cambiamenti.

I dati

Sebbene tutti i consumatori concordino sul fatto che la privacy online sia una priorità, solo la metà (50%) si sente al sicuro quando naviga su internet. Inoltre, il 67% del campione afferma di essere più attento che mai ai propri dati online.

I consumatori sono ben consapevoli delle diverse strategie di targerting. Nove consumatori su dieci (90%) sanno che i siti web e le app raccolgono e condividono i loro dati. Nonostante questo, non si sentono a proprio agio nel sapere che le proprie informazioni personali vengano utilizzate per scopi pubblicitari (68%).

D’altra parte, la maggior parte degli esperti di media è preoccupata per l’evoluzione delle politiche sulla privacy. Quasi due terzi (62%) dei professionisti concordano sul fatto che la comprensione della privacy dei dati è una priorità. Tuttavia, solo circa la metà ha familiarità con gli argomenti relativi alle politiche sulla privacy riguardanti i browser (53%), le normative (51%) o gli identificatori dei dispositivi mobili (45%).

Inoltre, quasi un terzo (29%) degli esperti afferma che la propria azienda non ha fatto nulla per gestire imminenti cambiamenti delle policy. Solo il 36% ha dichiarato di aver assegnato un team per la gestione dei cambiamenti.

Da questi risultati, lo studio rileva che sia necessario per i brand allineare gli annunci con contenuti rilevanti. In modo tale da entrare in sintonia con i consumatori man mano che le politiche sulla privacy cambiano.

Ilaria Marchetti

Recent Posts

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

2 Maggio 2024

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) - Sono più di 4.300 i giovani che dal 2019 hanno frequentato i…

2 Maggio 2024

Deposito legale e Convenzioni USPI: scadenze di maggio 2024

Gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al…

2 Maggio 2024

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) - "Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 Maggio 2024

TikTok, USA approva il ban: ultimatum del Senato

Manca solo l'ok del presidente Biden: Tiktok potrebbe essere bandito del tutto dagli Usa dopo…

2 Maggio 2024

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) - Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 Maggio 2024