Prosegue il calo della raccolta pubblicitaria sulla stampa, nonostante la complessiva tenuta dei quotidiani. I dati sono quelli dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Aprile 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.
Questo mese la flessione del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. A marzo era del -14,5%, mentre a febbraio il dato era circa del -22%.
Passando alle singole categorie prese in analisi, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +2,1% (a marzo la flessione era del -6,7%).
Le tipologie segnano rispettivamente: la Tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +7,8%, la Tipologia Commerciale locale +1,5%, la Tipologia Legale ha segnato +4,3%, la Tipologia Finanziaria +2,5% e infine la Tipologia Classified registra l’unico dato negativo, -12,5%.
I periodici, invece, proseguono il lento ma inesorabile calo. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -18,4% (-31,8% il mese precedente).
Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali: -12,1%; Mensili: -25,0%; Altre Periodicità: -26,8%.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…