Carta Stampata

Pubblicità sulla stampa, ancora in calo ad aprile (-4,3%), dati FCP

Prosegue il calo della raccolta pubblicitaria sulla stampa, nonostante la complessiva tenuta dei quotidiani. I dati sono quelli dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Aprile 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.

Questo mese la flessione del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. A marzo era del -14,5%, mentre a febbraio il dato era circa del -22%.

Passando alle singole categorie prese in analisi, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +2,1% (a marzo la flessione era del -6,7%). 

Le tipologie segnano rispettivamente: la Tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +7,8%, la Tipologia Commerciale locale +1,5%, la Tipologia Legale ha segnato +4,3%, la Tipologia Finanziaria +2,5% e infine la Tipologia Classified registra l’unico dato negativo, -12,5%.

periodici, invece, proseguono il lento ma inesorabile calo. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -18,4%  (-31,8% il mese precedente). 

Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali:  -12,1%; Mensili:  -25,0%; Altre Periodicità: -26,8%.

Irene Vitale

Recent Posts

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024