Pubblicità sulla stampa, ancora in calo ad aprile (-4,3%), dati FCP

Prosegue il calo della raccolta pubblicitaria sulla stampa, nonostante la complessiva tenuta dei quotidiani. I dati sono quelli dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Aprile 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.

Questo mese la flessione del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. A marzo era del -14,5%, mentre a febbraio il dato era circa del -22%.

Passando alle singole categorie prese in analisi, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +2,1% (a marzo la flessione era del -6,7%). 

Le tipologie segnano rispettivamente: la Tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +7,8%, la Tipologia Commerciale locale +1,5%, la Tipologia Legale ha segnato +4,3%, la Tipologia Finanziaria +2,5% e infine la Tipologia Classified registra l’unico dato negativo, -12,5%.

periodici, invece, proseguono il lento ma inesorabile calo. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -18,4%  (-31,8% il mese precedente). 

Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali:  -12,1%; Mensili:  -25,0%; Altre Periodicità: -26,8%.