Pubblicità sulla stampa, FCP: febbraio registra ulteriore calo (-22%)

Peggiora la situazione del fatturato pubblicitario sul mezzo stampa, ancora in calo rispetto allo stesso periodo del 2020. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a febbraio 2021, raffrontati allo stesso mese dell’anno precedente

Il calo generale registrato si aggira intorno al -22%, ulteriormente ribassato rispetto al -18,8% del primo mese dell’anno in corso

Andando ad analizzare nello specifico la tipologia di giornale cartaceo, si registra un calo che per i quotidiani è del -16,2%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Tipologia Commerciale nazionale: -14,1%; Tipologia Commerciale locale: -24,1%; Tipologia Legale: -29,4%; Tipologia Finanziaria: -7,2%; Tipologia Classified: +15,7%.

Tra i periodici il fatturato scende del -37,4%. Tutte le tipologie analizzate singolarmente da FCP mostrano un’ulteriore flessione: Settimanali: -36,8%; Mensili: -37,9%; Altre Periodicità: -40,4%.

Ricordiamo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel 2020 aveva chiuso a -22,9%