“La crescita registrata degli investimenti pubblicitari nel 2023 (+2,6%) è incoraggiante e testimonia lo stato di salute dell’advertising che, per il terzo anno consecutivo, chiude con un segno positivo. Un trend confermato anche dal +0,3% del mese di dicembre. Infatti, anche in assenza di eventi sportivi la raccolta pubblicitaria è in crescita”. Così Luca Bordin, Country Leader Italia, commenta i dati pubblicati da Nielsen per dicembre 2023.
La leggera crescita di dicembre 2023 (+0,3%) conferma il trend positivo della raccolta pubblicitaria anche per l’anno appena concluso, portando le percentuali ad un +2,6%. Escludendo la stima Nielsen su search, social, classified e OTT si rimane comunque in positivo a +1,9%.
I dati nel dettaglio
Le previsioni per il 2024 sono molto buone, in vista di importanti eventi sportivi, sottolinea Bordin. Si riferisce, infatti, agli Europei di calcio e alle Olimpiadi “presenti nel 2024 e questo ci mette sicuramente in una prospettiva di ulteriore crescita. Tale prospettiva è rafforzata dalle ultime previsioni macroeconomiche che confermano un outlook di sostanziale stabilità nei prossimi mesi, seppure in presenza di un quadro geopolitico che desta non poche preoccupazioni”.
Per il settore della stampa vediamo un decremento del -1% per i quotidiani (-4% nel periodo complessivo del 2023). I giornali periodici sono tuttavia in lieve crescita, mostrando un debole +0,9% (+0,8% nel 2023). Le percentuali del settore web sono più positive: si chiude l’anno con un +3,5%, +2,4% se si prende in considerazione solo il perimetro FCP AssoInternet.
Per il settore Media/Editoria continua il segno negativo, ma rimane stabile a -8% anche nel confronto con novembre 2023.
Articolo di T.S.