Nel primo trimestre del 2022, Alphabet, la società proprietaria di Google, ha riportato degli utili e un fatturato inferiori alle attese di Wall Street. A pesare è stata soprattutto la riduzione della spesa degli inserzionisti sullo sfondo delle crescenti preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale.
Come riporta ANSA, l’azienda chiude il primo trimestre con ricavi per 68,01 miliardi di dollari, rispetto ai 55,31 miliardi dello scorso anno. Il risultato si pone comunque sotto le aspettative di Wall Street a 68,11 miliardi, secondo i dati Ibes di Refinitiv.
Delusione Youtube
In particolare, sono state deludenti le entrate pubblicitarie della divisione YouTube, che hanno risentito l’effetto della competizione con TikTok. La piattaforma video di Google ha contributo per 6,87 miliardi ai ricavi di Alphabet, meno dei 7,51 miliardi previsti. L’utile netto è sceso a 16,4 miliardi, in calo dell’8% rispetto a un anno fa, quando il gigante della pubblicità online ha avuto un trimestre eccezionale.
Ha battuto invece le stime il fatturato di Google Cloud, che si è attestato a 5,82 miliardi di dollari, contro i 5,76 miliardi attesi.
Nonostante tutto, Google continua a investire energeticamente in YouTube per consentire alla piattaforma di mantenere il passo nei confronti della concorrenza, sfidando TikTok con YouTube Shorts. Nel comunicare i risultati trimestrali, la società ha anche annunciato un piano di riacquisto di proprie azioni da 70 miliardi.
Articolo di I.M.