Google, aumentano i ricavi con la spinta di pubblicità e cloud

Secondo gli ultimi dati, i ricavi del colosso di Mountain View, Google, si sono attestati a 75,33 miliardi di dollari, un rialzo del 32% su base annua.

Più precisamente, Alphabet ha registrato, nel quarto trimestre del 2021, un utile netto di 20,64 miliardi, un rialzo di 15,23 miliardi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I ricavi del trimestre sono aumentati del 32%, per un totale di 75,33 miliardi, rispetto ai 56,90 dell’anno scorso: un risultato che supera le stime degli analisti di Wall Street e che porta il fatturato dell’intero 2021 al valore di 257,637 miliardi.

Ricavi maggiori dall’adv online

Ruth Porat, Chief financial officer della Big Tech, ha dichiarato che i risultati ottenuti sono stati trainati dalla crescita dell’advertising online sotto il periodo natalizio e dalla buona performance delle attività legate al servizio Cloud.

Google advertising, il segmento della pubblicità, rappresenta la fetta più redditizia del business di Google (con circa 61,2 miliardi) in netta crescita rispetto ai 46.199 che si registravano nello stesso trimestre del 2020.

Le entrate da Google Cloud si attestano invece a 5,541 miliardi, superando decisamente i 3.831 dello scorso anno.

Il frazionamento azionario

Il consiglio di amministrazione di Alphabet ha inoltre annunciato un frazionamento azionario 20 per 1, il quale ridurrà il prezzo di un’azione a un ventesimo del suo prezzo, rendendola più attraente per gli investitori al dettaglio.

Quest’operazione non modificherà il valore di mercato totale dell’azienda, ma abbasserà automaticamente il prezzo di ciascuna azione. La modifica è soggetta all’approvazione degli azionisti e se approvata, la scissione avverrà a luglio.

Articolo di I.M.