Bene gli investimenti pubblicitari in Italia nel primo quadrimestre del 2022. +1,5%, ovvero 138,6 milioni di euro, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Fcp Assointernet.
Guardando al singolo mese di aprile, l’analisi mostra un lieve decremento del -3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
“Il primo quadrimestre 2022 si chiude complessivamente in modo positivo nonostante il perdurare di elementi di incertezza connessi al contesto macroeconomico che si traduce, nel complesso, con un atteggiamento più attendista degli investitori, ma non introduce sostanziali elementi di discontinuità rispetto agli orientamenti di pianificazione legato al mezzo digital che da sempre si distingue per la sua flessibilità e varietà di offerta”, spiega Giorgio Galantis, Presidente FCP Assointernet.
I dati nel dettaglio
Cresce la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite smartphone (+1,8%) e Desktop/Tablet (+1,3%). Anche gli altri device mostrano dei dati positivi: App +10,3% e la categoria “Browsing” tutto sommato è stabile al + 0,8%.