Cala l’adv online a marzo, FCP: “elementi di discontinuità”

Un leggero décalage per gli investimenti pubblicitari online nel terzo mese del 2022. A marzo, infatti, l’Osservatorio Fcp Assointernet, registra un lieve decremento del -3,3%. Così il primo trimestre dell’anno si attesta al +3,5%.

“Il lieve decremento di marzo, anche in termini assoluti, ci consente comunque di chiudere il primo quarter dell’anno con un valore positivo ed in linea con le nostre aspettative, grazie alla crescita a doppia cifra del mese di febbraio”, ha commentato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.

La fruizione e i device

Cresce la fruizione da ‘Desktop/Tablet’ (+4,6%), mentre gli smartphone registrano solo un aumento del +1,9%. Particolarmente rilevante, nello stesso periodo, l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+13,4%). La modalità ‘Browsing’ registra un buon andamento (+ 2,7%).

“Non è facile fare una valutazione di merito sull’andamento di questo singolo mese, in un contesto che prevede comunque elementi di discontinuità rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente”, ha concluso Galantis.