Con il comunicato stampa del 21 dicembre 2022, l’AgCom -Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni- ha annunciato una data di conclusione per la discussione sul regolamento per determinare l’equo compenso degli editori.
Il regolamento per determinare l’equo compenso per l’utilizzo online di pubblicazioni giornalistiche è previsto dall’art. 43 bis della legge n.633 del 22 aprile 1941 e dall’art. 15 della direttiva Ue sul Copyright (2019/790).
“Il Consiglio, preso atto dell’ampia partecipazione alla consultazione pubblica avviata dall’Autorità sullo schema di regolamento, ha deciso di iniziare la discussione sul tema nell’ultima seduta del 2022, con l’obiettivo di concluderla in quella dell’11 gennaio 2023”, si legge sul comunicato.
Con quasi un anno di ritardo, l’Autorità approverà le regole del confronto tra editori, giornalisti e piattaforme di Internet per la determinazione di un equo compenso per l’utilizzo dei contenuti editoriali e giornalistici sul web.
Nel novembre 2021 era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 283 del 27 novembre 2021 il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 177, intitolato “Attuazione della direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE“.
Il provvedimento era poi ufficialmente entrato in vigore il 12 dicembre 2021.
All’interno dell’art. 43-bis era poi specificato che “entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni adotta un regolamento per l’individuazione dei criteri di riferimento per la determinazione dell’equo compenso di cui al primo periodo”.
Quindi, il regolamento è un tassello di decisiva importanza perché darà piena ed effettiva attuazione alla direttiva Ue sul copyright e al decreto legislativo italiano.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…