Business e pubblicità

Adv online: +9,9% ad agosto, dati Fcp Assointernet

Sesto risultato positivo nel 2021 per la raccolta pubblicitaria sul digitale. Ad agosto, infatti, i dati appena diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano un miglioramento del 9,9%, rispetto allo stesso mese del 2020, nell’ottavo mese dell’anno si sono registrati investimenti per 23,88 milioni di euro. 

Un dato che, sommato al buon andamento dei sette mesi precedenti, porta il 2021 ad un brillante +24,3% rispetto ai primi otto mesi del 2020. 

“Vista l’eccezionalità dell’anno 2020, è quanto mai opportuno quest’anno effettuare un’analisi più approfondita del dato, che lo ponga in correlazione con gli andamenti registrati nel corso del 2019. Tale analisi evidenzia come nei primi otto mesi di quest’anno gli investimenti pubblicitari dell’Osservatorio FcpAssointernet abbiano registrato un significativo +11,8% rispetto al medesimo periodo del 2019” fanno sapere dall’Osservatorio.

“Tale dato dimostra ancora una volta come gli editori e le loro concessionarie aderenti ad Fcp-Assointernet abbiamo costantemente investito nella qualità dei contenuti proposti e nella diversificazione della propria offerta, al fine di offrire agli investitori pubblicitari contesti sempre più affidabili per entrare in contatto con le persone”, ha commentato il presidente di Fcp Assointernet, Giorgio Galantis. 

Nel breve periodo, rispetto alla rilevazione di luglio gli investimenti fanno segnare una frenata. Il mese vacanziero per eccellenza sconta l’inevitabile rallentamento degli investimenti rispetto al mese precedente in cui gli investimenti totali avevano toccato quota 40,60 milioni di euro (-41%). 

Le analisi in termini di Device evidenziano ad agosto 2021 gli ottimi risultati generati dal comparto ‘Desktop/Tablet’ (+18,5%), mentre per la prima volta da febbraio si registra una lieve flessione dagli smartphone (-2,0%) dovuto probabilmente al contesto di stagionalità. Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+34.1%), anche se permane sostenuta la fruizione in modalità ‘Browsing’ (+8,4%).

Irene Vitale

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) - "Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…

16 Maggio 2024

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

16 Maggio 2024

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

16 Maggio 2024

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024

Salta duello tv Meloni-Schlein, Rai “Manca maggioranza chiesta da Agcom”

ROMA (ITALPRESS) - La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in…

16 Maggio 2024