Secondo i dati Nielsen, il mercato pubblicitario di febbraio 2024 chiude in positivo con un +4,9% di investimenti. La raccolta pubblicitaria, nel periodo cumulato di gennaio/febbraio, sale a +3,7%. Escludendo la raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified e OTT rimane stabile al +4%.
“Il mese di febbraio conferma l’andamento positivo già visto nel mese di gennaio: un risultato che fa sperare in una solida crescita nel 2024. […] Il primo bimestre evidenzia, infatti, ben 15 settori con segno positivo, con i top 10 tutti in crescita complessivamente del +13,3%. La loro quota di mercato cresce dal 69% nel primo bimestre del 2023 al 73% nel 2024”, dichiara Luca Bordin, Country Leader di Nielsen Italia.
Stampa in negativo
Le percentuali del primo bimestre evidenziano un boom del cinema (+57,3%), ma anche una forte accelerazione di out of home (+11,4%), radio (+10,8%), e TV (+5,7%).
Come anche per gennaio 2024, la stampa quotidiana e periodica continua a mostrare segno negativo. I quotidiani scendono leggermente a -14,4% (-14,3% vs gennaio), mentre i periodici guadagnano un punto percentuale ma rimangono a -10,2% (-11,6% vs gennaio).
Gli investimenti sulla stampa nel primo bimestre del 2024, tuttavia, se comparato allo stesso periodo dello scorso anno, vede una forte perdita: quotidiani e periodici nel febbraio 2023 si attestavano rispettivamente al +6,2% e +2,2%.
Sono ben 15 i settori in positivo, ma il settore Media/Editoria, seppur non il peggiore, mantiene il suo segno negativo al -24,8%.
Articolo di T.S.