Google sta pensando di anticipare alcune azioni che potrebbero giungere dall’Antitrust americana in materia pubblicitaria.
Per questo, Big G starebbe pensando di dividere alcune sue attività pubblicitarie. Dividere alcune sezioni della società, creando per esempio alcuni spin off, soprattutto per le funzioni che posizionano le pubblicità sui siti o app.
La notizia è stata pubblicata dal Wall Street Journal secondo cui Alphabet (casa madre di Google) starebbe trattando con le autorità statunitensi per trovare una soluzione che possa evitare attriti futuri.
A conferma di questo era arrivata una dichiarazione rilasciata da Alphabet a Reuters, smentendo tuttavia l’intenzione di vendere le attività o di uscire dal settore adv. “Siamo profondamente impegnati a fornire valore a un’ampia gamma di publisher e partner inserzionisti in un settore altamente competitivo”.
Negli ultimi anni Google ha ricevuto più di un avvertimento e svariate multe dalle autorità non solo USA. Anche a livello europeo si sono susseguite accuse per abuso di posizione dominante e concorrenza sleale nel campo pubblicitario.
La filosofia del “divide et impera”, insomma.