Sviluppo 5G in Italia: in Europa quarti per prestazioni

Prosegue a passo spedito lo sviluppo della rete 5G in Italia. Dall’inizio della pandemia ci siamo resi conto di quanto sia fondamentale avere dei servizi di connessione che funzionino correttamente e che sorreggano il peso di milioni di persone connesse, anche nelle zone più remote del Paese.

Ma sulla nuova tecnologia arrivano dei dati confortanti dalla piattaforma Ookla, che analizza le velocità della rete in tutto il mondo. L’ultimo report pubblicato sullo stato del 5G in Italia, derivato dai dati dello Speedtest Intelligence da aprile a giugno del 2021, afferma che “l’Italia è un pioniere del 5G in quanto quarto Paese europeo a lanciare servizi commerciali per il nuovo standard”.

Analizzando nel dettaglio i dati nazionali, si evince che Napoli è la prima grande città italiana per velocità del 5G, seguita da Torino e Bologna. In coda alla classifica delle città italiane c’è Palermo. In termini di upload, ossia di velocità nel caricamento dei dati dal dispositivo utilizzato, primeggia Catania, prima di Bari e la stessa Palermo. 

La ricerca afferma anche che il “mercato italiano è altamente competitivo”, con un numero importante di soggetti del settore che stanno lavorando alla realizzazione e allo sviluppo della rete 5G sulla penisola.

“Vediamo che le velocità del 5G diminuiscono dopo un periodo di lancio iniziale, quando viene usato da una più larga fetta di utenti”, spiega infine il report.