Dati e Ricerche

Pubblicità online, FCP: a febbraio +14,7%, bene l’inizio del 2022

Da tempo, ormai, il trend degli investimenti pubblicitari su internet sembra essere inversamente proporzionale a ciò che accade sulla carta stampa, seppur con qualche eccezione.

La seconda parte del 2021 ha visto una ripresa della pubblicità sulla stampa, che però è tornata in calo a partire dal primo mese del 2022. Fcp Assointernet, invece, continua a registrare sul web un andamento in costante crescita. +14,7% a febbraio, con un risultato progressivo del primo bimestre pari al +8,4%.

Continua, quindi, il trend positivo per gli investimenti pubblicitari digitali. “Dopo una chiusura nel 2021 molto soddisfacente (+17,6%), era importante iniziare l’anno 2022 con un buon risultato”, spiega Giorgio Galantis, Presidente Fcp-Assointernet. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, viatico per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno”.

I device per la fruizione

In termini di device cresce sensibilmente la fruizione da ‘Desktop/Tablet’ (+11,7%), e ancora di più quella da smartphone (+19,5%). Ma l’incremento maggiore è segnato dalla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+49,2%). La modalità ‘Browsing’ si attesta intorno al +11,8%.

“Prosegue il lavoro legato allo scenario cookieless ed a quella che, a tutti gli effetti, si sta prospettando come una nuova era della pubblicità digitale, caratterizzata da rilevanti implicazioni tecnico-normative e da numerosi players del mercato che stanno sviluppando soluzioni connesse con le tematiche ‘Identity e first party cookie’”, spiega ancora Galantis.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024