Da tempo, ormai, il trend degli investimenti pubblicitari su internet sembra essere inversamente proporzionale a ciò che accade sulla carta stampa, seppur con qualche eccezione.
La seconda parte del 2021 ha visto una ripresa della pubblicità sulla stampa, che però è tornata in calo a partire dal primo mese del 2022. Fcp Assointernet, invece, continua a registrare sul web un andamento in costante crescita. +14,7% a febbraio, con un risultato progressivo del primo bimestre pari al +8,4%.
Continua, quindi, il trend positivo per gli investimenti pubblicitari digitali. “Dopo una chiusura nel 2021 molto soddisfacente (+17,6%), era importante iniziare l’anno 2022 con un buon risultato”, spiega Giorgio Galantis, Presidente Fcp-Assointernet. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, viatico per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno”.
I device per la fruizione
In termini di device cresce sensibilmente la fruizione da ‘Desktop/Tablet’ (+11,7%), e ancora di più quella da smartphone (+19,5%). Ma l’incremento maggiore è segnato dalla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+49,2%). La modalità ‘Browsing’ si attesta intorno al +11,8%.
“Prosegue il lavoro legato allo scenario cookieless ed a quella che, a tutti gli effetti, si sta prospettando come una nuova era della pubblicità digitale, caratterizzata da rilevanti implicazioni tecnico-normative e da numerosi players del mercato che stanno sviluppando soluzioni connesse con le tematiche ‘Identity e first party cookie’”, spiega ancora Galantis.