I dati di febbraio dell’Osservatorio Stampa FCP registrano un -2,8% per quanto riguarda il fatturato pubblicitario.
Il trend negativo sulla stampa era iniziato già nel mese di gennaio 2022. Per il secondo mese consecutivo, quindi, il dato va in negativo di due punti percentuali.
Lontano ormai il +4% ottenuto a chiusura 2021, dopo l’andamento positivo della seconda parte dell’anno. La stampa, quindi, non regge e torna a perdere in raccolta pubblicitaria.
I dati
Nel dettaglio, i numeri mostrano una perdita più contenuta per quanto riguarda i quotidiani che si fermano a -0,6%. Va molto peggio a settimanali e periodici: il calo qui è importante e segna picchi negativi rispettivamente del -14,9% e del -5,4%.
Le singole tipologie di quotidiani mostrano andamenti altalenanti: la Commerciale nazionale ha evidenziato un aumento del +5,7%, mentre la pubblicità Commerciale locale scende del -3,0%. Per la tipologia Legale si nota un +4,6%, mentre la Finanziaria scende del -2,3%. Infine, la Classified ha segnato il -13,8%.
La raccolta sui periodici, invece, è decisamente in negativo con i Settimanali che segnano il picco più basso (-14,9%). I Mensili scendono del -5,4%, mentre solo un mese fa il dato era al +5%. Le Altre Periodicità, invece, guadagno qualche punto percentuale, tornando al +3,0%, dopo il mese di gennaio al -23%.