Il 2023 si apre in positivo. Lo dichiara la società Reply che ha rilevato gli investimenti pubblicitari nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet.
Il trend positivo è stato registrato soprattutto nel primo trimestre, con una crescita del +13% a febbraio e del +13,6% a marzo, mentre il dato complessivo di crescita si attesta sul +9,2%.
Numeri a confronto
Analizzando nel dettaglio i dati del primo quadrimestre 2023, in termini di device si rileva una crescita del +11,7% per la voce smartphone e del +7,5% per la voce desktop/tablet, mentre per la modalità di fruizione dei contenuti pubblicitari crescono rispettivamente del +15,7% e del +8,6% la fruizione tramite app e la fruizione in modalità browsing.
In negativo, invece, lo scorso anno: -5,6% per il comparto desktop/tablet, con una lieve flessione per la voce smartphone attestata sul +0,6%; per la fruizione si è registrato un +0,7% per la modalità app e una decrescita della modalità browsing del -3,5%.
Fiducia per lo sviluppo del mercato digital
Il Presidente FCP Assointernet, Simone Branca, dichiara che rispetto al 2022 l’atteggiamento è positivo e sono state proposte delle iniziative, ora in fase di valutazione, per promuovere lo sviluppo del mercato digital in Italia.
Articolo di G.P.