Osservatorio FCP, in positivo la pubblicità online per il primo trimestre 2023

L’analisi dell’Osservatorio FCP-Assointernet conferma il trend positivo per la pubblicità digitale anche per il mese di marzo. La crescita è del +13,6%, mentre il primo trimestre chiude a +11,9%.

Nello specifico, la crescita dei devices elettronici è trainata dal settore ‘Desktop/Tablet’ (+17,0%), anche se è sempre in positivo la voce degli Smartphone (+8,9%). Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al mese di febbraio 2023, quando erano stati gli Smartphone a prevalere.

A marzo sono in positivo entrambe le modalità di fruizione dei contenuti pubblicitari, con una crescita del ‘Browsing’ del +14,3% e delle ‘App’ del 5,8%. Anche in questo caso c’è un cambiamento di preferenze rispetto al mese precedente.

L’andamento è particolarmente positivo anche per quanto riguarda i settori merceologici. I comparti più toccati dalla crescita sono quelli di Abitazione, Alimentari, Automobili, Finanza e Assicurazioni, Bevande, Cura Persona, Edilizia, Farmaceutici/Sanitari.

Articolo di M.M.