Nielsen: stampa in rosso e raccolta pubblicitaria in calo

Nielsen ha rilasciato i dati riguardanti il mercato pubblicitario nel mese di agosto 2023.

Il mese si chiude con una leggera flessione dello -0,4%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi dell’anno a +1,6%.

Escludendo le stime Nielsen su canali search, social, annunci sponsorizzati e OTT (Over The Top), i mesi da gennaio ad agosto 2023 si chiudono con lo +0,7%.

Andamento mezzi di comunicazione

“Agosto, notoriamente il mese più scarico dal punto di vista pubblicitario, evidenzia rispetto allo scorso anno una lieve variazione in negativo. Tuttavia, se confrontato col 2019, risulta in crescita del +4%”, dichiara Luca Bordin, Country Leader di Nielsen Italia.

A questi dati, dobbiamo affiancare le incertezze politiche ed economiche (dalla guerra in Ucraina, all’inflazione alla recente guerra in Israele) e le conseguenze che hanno sul mercato pubblicitario. “Nei prossimi mesi potremo quantificare l’eventuale impatto sulla raccolta pubblicitaria”, afferma Bordin.

La stampa si contrae ancora di più rispetto a luglio 2023. I quotidiani calano del -12,3% (primi otto mesi al -5%). I periodici continuano a mostrare segno negativo, con il -6,7% (primi otto mesi, -2,7%).

Anche la radio si contrae per questo mese, scende al -2,1%, ma nei primi otto mesi rimane in positivo (+5,3%). 

Il web advertising chiude invece in verde, con il +3,3% (+4,3% se si considera il periodo gennaio-agosto 2023).

Si assiste a un forte calo nel settore Media/Editoria del -10,8% per i mesi di gennaio-agosto 2023 (nel gennaio-agosto 2022 si registrava un leggero -0,5%).

Articolo di T.S.