Gli investimenti pubblicitari in Italia, secondo i dati Nielsen, chiudono il mese di ottobre a +0,7%, portando la media dei primi dieci mesi a -1,2%.
L’andamento, escludendo la stima su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sugli Over The Top (OTT), cala fino al -4,1%.
I dati della stampa
Il settore si attesta nuovamente in rosso, in linea con i dati di settembre.
Gli investimenti di Media ed Editoria calano infatti del -24,3% (-5,0% nel periodo gennaio/ottobre 2022).
Nel dettaglio, la decrescita dei quotidiani è del -7,2%, chiudendo il periodo cumulato a -4,4%, mentre i periodici calano del -8,7% con un periodo cumulato del -3,4%. I dati rilevati sono simili a quelli dell’Osservatorio Fcp AssoInternet sulla pubblicità nei cartacei.
L’intero settore del web advertising, in base alle stime Nielsen, cresce invece del +2,8%, ma il dato scende al -4,0% se si considera il solo parametro Fcp AssoInternet.
Il commento
Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen, ha sottolineato come i dati siano in sincronia con la crescita acquisita del PIL, che segna un +3,9% a dicembre (Istat). Il segnale è positivo per tutte le aziende che sostengono i propri prodotti attraverso la comunicazione.
“Rimaniamo in attesa dei risultati (sportivi e di comunicazione) della kermesse Qatariota che andrà a concludersi nei prossimi giorni. Questi contribuiranno con buona probabilità a una chiusura d’anno in segno positivo“, ha concluso Dal Sasso.
Articolo di C.C.