Nielsen ha pubblicato i dati relativi al mercato pubblicitario italiano nel mese di giugno. Si registra una generale crescita che tuttavia non coinvolge la stampa quotidiana e periodica.
Si chiude il primo semestre generalmente in positivo, con una crescita del +1,9% e per giugno del +1,4%. Tuttavia, se non si considerano le stime derivanti dai canali search, social, annunci sponsorizzati e gli OTT, si chiude l’andamento della prima parte di anno con un incremento del +1,1%.
Questi dati posizionano l’Italia sopra la media di crescita dell’Eurozona, dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader, ma “tenendo conto delle previsioni a chiusura anno e dell’andamento fisiologico dell’advertising, il secondo semestre dovrebbe registrare una crescita più contenuta”.
I quotidiani registrano un leggero incremento, del +0,6%, rispetto a maggio, ma il trend negativo dei primi 6 mesi fa registrare un generale -3,4% per il settore. In calo anche il settore periodici, che si contrae del -24,7% e segna un -1% nel primo semestre 2023.
In crescita il web advertising che segna un +3,5% nei primi sei mesi dell’anno.
Articolo di T.S.
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