Dati e Ricerche

Nielsen: bene investimenti pubblicitari, in rosso Media/Editoria

Gennaio apre in positivo ed è “il quindicesimo mese consecutivo di crescita. Certo, il mese di gennaio è storicamente poco significativo per una previsione del trend di mercato, bisognerà quindi attendere almeno la chiusura del primo trimestre per cercare di consolidare le nostre previsioni”, spiega Luca Bordin, country leader Italia, sui dati Nielsen per il primo mese del 2024.

Gli investimenti pubblicitari sono in crescita del +2,3%, ma, escludendo la raccolta web, la stima sul search, social classified e OTT si attesta al +2,5%.

Fiducia per il 2024, ma la stampa rimane negativa

“Tra gli indicatori macroeconomici di particolare interesse in questo primo periodo del 2024 notiamo il clima di fiducia dei consumatori che secondo gli ultimi dati Istat continua a crescere dallo scorso novembre, raggiungendo il livello più elevato da giugno 2023”, dichiara Bordin. “A questo dato particolarmente positivo si contrappone però la fiducia delle imprese che, sempre secondo Istat, risulta essere in leggero calo a febbraio 2024. Vedremo se e come questi indicatori macroeconomici si potranno combinare ed eventualmente avere un impatto sul mercato pubblicitario che comunque ci aspettiamo venga positivamente influenzato dai grandi eventi sportivi in calendario”. 

Nonostante i dati indichino una ripresa generale del mercato pubblicitario, la stampa segna una percentuale negativa in doppia cifra. 

Per i quotidiani abbiamo una variazione del -14,3% tra gennaio 2023 e il primo mese dell’anno. Non migliore la percentuale dei periodici che si attesta intorno al -11,6%, crollando rispetto a dicembre 2023 (che mostrava un lievissimo segno positivo del +0,8%).

Di 24 settori merceologici analizzati da Nielsen, 14 sono in positivo, ma il settore Media/Editoria registra un forte calo (-29,5%). Peggiora rispetto al -8% di dicembre 2023 e anche al -19% dello stesso periodo dello scorso anno. 

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024