“Dopo mesi di segno negativo, la stampa frena il calo”, osserva Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen. Finalmente dei segni di ripresa per il mercato pubblicitario di agosto 2024 nel settore editoriale.
I risultati di Ad Intel mostrano una crescita generale del +5,7%, portando gli investimenti adv in Italia per i primi otto mesi a +6,2%. Escludendo la raccolta web, le stime su search, social, classified e OTT (Over The Top), si tocca una percentuale di +7,6%.
Il calo della stampa è frenato dai quotidiani (+2%), “mentre si osserva per la prima volta nel 2024 una contrazione della Radio (-4%). La televisione continua a mostrare una forte crescita, con un +10,6% ad agosto. Anche il contesto macroeconomico, caratterizzato da una tendenza deflattiva, contribuisce al quadro positivo, nonostante lo scenario geopolitico rimanga incerto.”
Ad agosto stupisce il settore dei quotidiani ma il trend generale del 2024 rimane in negativo: -7,1% è la percentuale dei primi otto mesi dell’anno messi a confronto con lo stesso periodo dello scorso. I periodici calano del -4% ad agosto e del -1,4% per il periodo gennaio-agosto.
Totalmente in positivo invece il web advertising e l’out of home, rispettivamente +4,1% (+5,5% considerando solo il perimetro Fcp AssoInternet) e +11,9%.
Il settore Media/Editoria rimane uno dei 6 settori su 24 in negativo, con una quota pari a -14,1%, anche se migliora dal -16,6% di luglio 2024.
Articolo di T.S.
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