Contributi

MiC, cultura: pubblicati due nuovi bandi da 155 milioni

Il Ministero della Cultura (MiC), in particolare la Direzione Generale Creatività Contemporanea, ha annunciato la pubblicazione di due nuovi bandi che invitano alla presentazione di proposte progettuali per il capacity building nel settore cultura e creatività.

I due avvisi pubblici, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Next generation Eu, attraverso i fondi destinati al PNRR, contano su uno stanziamento di complessivi 155 milioni di euro.

Di tale budget, 10 milioni sono destinati a ciascuno dei due avvisi, entrambi riguardanti il tema del capacity building.

L’Azione 1 finanzierà progetti di capacity building in ambito culturale funzionali all’ottenimento di strumenti e conoscenze per la trasformazione digitale e tecnologica del settore culturale e creativo.

Per l’Azione B1, invece, si prevedono investimenti sempre in materia di capacity building ma volti a trasferire competenze e conoscenze specifiche agli operatori indirizzandone abitudini e modalità lavorative in un’ottica di costante riduzione dell’impronta ecologica nei processi di produzione culturale, con particolare attenzione all’organizzazione e alla realizzazione di eventi culturali come rassegne, festival, mostre ed esposizioni.

Entrambe le Azioni sono aperte a organizzazioni, sia pubbliche che private, che possono partecipare singolarmente o in consorzio.

I requisiti per accedere al bando sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e i contatti utili allo svolgimento della pratica.

Altri bandi e contributi

Gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

uspi

Recent Posts

Editori USA fanno causa a ChatGPT

Numerosi editori e testate giornalistiche americane seguono l'esempio del New York Times e fanno causa…

13 Maggio 2024

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) - "Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

13 Maggio 2024

Rinnovo Convenzione USPI – Italpress, Borsellino spiega le novità

Su questi giornali interessati si possono prevedere degli spazi dedicati, che possono essere resi remunerativi…

13 Maggio 2024

Webuild, per piana di Catania rete idrica che azzera dispersione d’acqua

MILANO (ITALPRESS) - Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti…

13 Maggio 2024

Doppio De Ketelaere, l’Atalanta piega 2-1 la Roma

BERGAMO (ITALPRESS) - Uno scatto decisivo, un assolo che dà una bella spallata alla corsa…

12 Maggio 2024

Rabiot evita il ko ma non i fischi, Juve-Salernitana 1-1

TORINO (ITALPRESS) - Ancora una domenica grigia per la Juventus di Massimiliano Allegri. Nella giornata…

12 Maggio 2024