Il Ministero della Cultura (MiC), in particolare la Direzione Generale Creatività Contemporanea, ha annunciato la pubblicazione di due nuovi bandi che invitano alla presentazione di proposte progettuali per il capacity building nel settore cultura e creatività.
I due avvisi pubblici, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Next generation Eu, attraverso i fondi destinati al PNRR, contano su uno stanziamento di complessivi 155 milioni di euro.
Di tale budget, 10 milioni sono destinati a ciascuno dei due avvisi, entrambi riguardanti il tema del capacity building.
L’Azione 1 finanzierà progetti di capacity building in ambito culturale funzionali all’ottenimento di strumenti e conoscenze per la trasformazione digitale e tecnologica del settore culturale e creativo.
Per l’Azione B1, invece, si prevedono investimenti sempre in materia di capacity building ma volti a trasferire competenze e conoscenze specifiche agli operatori indirizzandone abitudini e modalità lavorative in un’ottica di costante riduzione dell’impronta ecologica nei processi di produzione culturale, con particolare attenzione all’organizzazione e alla realizzazione di eventi culturali come rassegne, festival, mostre ed esposizioni.
Entrambe le Azioni sono aperte a organizzazioni, sia pubbliche che private, che possono partecipare singolarmente o in consorzio.
I requisiti per accedere al bando sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.
Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e i contatti utili allo svolgimento della pratica.
Altri bandi e contributi
Gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.