Business e pubblicità

L’anti-tracciamento di Apple costa ai social 10 miliardi di mancati ricavi

Prima dell’estate Apple, con l’aggiornamento iOS 14.5, aveva introdotto la funzionalità App Tracking Transparency (ATT), con lo scopo di assicurare la trasparenza nel tracciamento da parte delle app

Così gli sviluppatori avrebbero dovuto richiedere il consenso dell’utente per tracciare i suoi dati nelle applicazioni o sui siti web di terzi per scopi pubblicitari personalizzati o di condivisione. 

Dopo qualche mese si iniziano a tirare le somme del nuovo aggiornamento. Sono dieci i miliardi di dollari di mancati ricavi per Facebook, YouTube e Twitter in tre mesi.

Le critiche

In particolare, all’epoca, l’accusa degli editori era stata proprio quella di danneggiare gli sviluppatori di terze parti.

Infatti, dopo l’introduzione, molte società hanno deciso di non investire più sulle piattaforme. E pochi giorni fa, lo stesso Mark Zuckerberg aveva criticato la nuova politica. I cambiamenti di Apple, ha affermato, non colpiscono solo FB, ma milioni di piccole imprese in quello che è, per loro, già un delicato periodo economico”.

Il problema

La nuova funzionalità, fortemente criticata dall’industria dell’advertising e dalle aziende che ottengono profitti quasi esclusivamente dalla pubblicità, ha effettivamente causato un crollo dei guadagni perché la maggioranza degli utenti ha probabilmente negato il tracciamento.

Ora, all’improvviso non si può più sapere se chi stia visualizzando un contenuto sia maschio o femmina. Quindi i costi per cliente sono raddoppiati, “con una perdita del rendimento del 50%”.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024