Durante il Convegno “L’evoluzione dell’Internet advertising: Attention Metrics e AI nell’era privacy oriented”, l’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato il suo ultimo studio relativo al mercato pubblicitario italiano.
I dati comprendono la raccolta su TV, stampa, internet media, radio e out of home: complessivamente nel 2023 sono stati raggiunti i 10,2 miliardi di euro, attestando una crescita del +6% rispetto allo scorso anno.
Internet advertising: un continuo incremento
In questo panorama il dato di Internet risalta, posizionandosi a quota 48% e con un incremento del +9% attestato nel 2023.
Le stime fanno pensare a una forte crescita per un valore di oltre 500 milioni nel 2024: stiamo parlando del +10% in un solo anno, equivalente a 5,4 miliardi di euro (vs 4,9 mld nel 2023). Questi dati e stime confermano il ruolo trainante dell’Internet adv nel panorama pubblicitario italiano.
Infatti, Giuliano Noci, responsabile scientifico dell’Osservatorio Internet Media, afferma che proprio l’Internet adv “sta vivendo una profonda trasformazione in questi anni legata all’evoluzione tecnologica, ai cambiamenti derivanti dai temi della privacy e del tracciamento dell’utente e allo sviluppo di nuovi strumenti e metriche di misurazione, come il tema dell’attenzione. Tali dinamiche, tra cui in primis l’IA, incideranno in modo rilevante sulle strategie degli operatori del settore e sugli equilibri di mercato dei prossimi anni”.
Dinamiche e strategie di mercato
Nonostante la positività della filiera, è importante prestare attenzione alle dinamiche di mercato. Nel report, infatti, si sottolinea come il trend sia condizionato dalla bolla di potere di pochi operatori.
È più che probabile infatti che nel 2024 aumenterà la concentrazione del mercato e i grandi player internazionali avranno la stragrande maggioranza della fetta di mercato (82% nel 2024, +1 punto percentuale rispetto al 2023).
Tra i format che rendono vincente l’Internet advertising c’è il formato video, che “sembra ormai destinato a crescere anno su anno, […] e che quest’anno supererà i 2 miliardi di euro (+14%), aumentando la sua incidenza sul totale Internet (39%)”.
Altro formato vincente risulta l’audio, soprattutto con i podcast, che attirano l’interesse degli investitori con le sue caratteristiche uniche. Sono le generazioni più giovani le più interessate: i dati mostrano un aumento del +9% (dal 14% del 2023 al 23% del 2024) nell’ascolto dei branded podcasts.
“Il Podcast prosegue la luna di miele con gli italiani digitali, dove oltre la metà degli attuali ascoltatori dichiara che ne aumenterà l’ascolto”.
IA Generativa: sempre più nuovi orizzonti nel mercato pubblicitario
L’Intelligenza Artificiale oramai fa parte di report e studi da diversi anni, ma fino ad ora abbiamo visto un utilizzo nel mercato pubblicitario legato principalmente a finalità di analisi dei dati e comprensione di target e testi.
Con i sempre nuovi sviluppi e progressi della tecnologia in IA Generativa, le opportunità per il settore sono duplicate.
Benché sia necessaria attenzione sul monitoraggio dei dati personali, sulla corretta gestione del consenso, sull’evitare attività di marketing dannose e sulla tutela della privacy, il settore dell’IA Generativa in poco tempo ha dimostrato di offrire soluzioni alternative e valide.
Alcuni esempi sono gli scenari cookieless e la privacy compliant, strategie alternative per la targettizzazione di utenti con una garanzia in più di privacy e la possibilità di indirizzamento pubblicitario.
Articolo di T.S.