Informazione online: a settembre novità nella classifica Comscore

La classifica dell’informazione online redatta da Comscore, relativa al mese di settembre 2020, ci racconta di un’escalation improvvisa, avvenuta solo in 5 mesi (da aprile, infatti, è partita la rilevazione da parte di Comscore). Si tratta del network Evolution Adv, concessionaria di pubblicità specializzata in programmatic advertising, che in soli 5 mesi è passata da 23 siti (ad aprile) a ben 80 (gli ultimi 5 acquisiti proprio nel mese di settembre). 

Relativamente ai dati Comscore, quindi, questo grande network è cresciuto in termini di audience da 26,7 milioni di visitatori unici, fino a raggiungere il podio nel mese di agosto 2020, con 30,7 milioni. Tra l’ottavo e il nono mese dell’anno Evolution Adv ha aggiunto altri 2 milioni di visualizzatori, raggiungendo quindi il top della classifica, con 32,8 milioni di visitatori unici mensili. La new entry nella classifica Comscore, è un aggregato che comprende tipologie molto diverse e variegate di magazine e giornali, comprese le 35 testate locali del gruppo Netweek (associato USPI)

Il resto del podio è, anche per questo mese, occupato da Citynews e Ciaopeople, entrambi associati USPI. Il primo, gruppo editoriale che comprende il nazionale Today.it e 50 testate metropolitane, è salito dal terzo posto (occupato ad agosto), al secondo, con una crescita del +8%, arrivando a più di 30 milioni di visitatori unici in un mese. Mentre Ciaopeople scende al terzo posto con 29,6 milioni di audience. 

La griglia della Classifica Comscore è stata elaborata da Primaonline.it

Parlando in generale del resto della classifica e del resto dei dati presentati da Comscore, nel complesso le rilevazioni indicano che in settembre è cresciuto in modo sostenuto il tempo speso dagli utenti: +18% rispetto all’ottobre 2019.

I siti di informazione (quotidiani online nel dettaglio) risultano cresciuti del 4% su base annua, meglio le testate locali (+8%). Il tempo speso cresce per le general news sia su base mensile (+7%) che su base annua (+17%).

Bene le crescite di audience per i siti di cucina (+25%) e di lifestyle beauty (+22%). Dopo il pessimo periodo del lockdown, confermano la loro ripresa anche i siti di informazione sui viaggi (+14%) e lo sport (+15%). 

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024