Classifica Comscore agosto 2020: ancora in crescita l’informazione online

I dati di agosto sull’informazione online, redatti da Comscore, riportano interessanti crescite ma, cosa più importante, nessun calo notevole nel mese delle ferie e della chiusura degli uffici. Complice sicuramente la situazione particolare di questo 2020. Agosto, infatti, è stato il mese degli spostamenti e di conseguenza del graduale aumento dei casi di Covid-19. 

In ogni caso, la popolazione digitale italiana si è stabilizzata sui 40,2 milioni, registrando un aumento del 4% degli utenti unici e del 6% del tempo speso rispetto all’agosto 2019. Rispetto a luglio, l’ottavo mese del 2020 ha registrato un’audience dei quotidiani online sostanzialmente stabile, con una crescita del 5% su base annua per quanto riguarda gli utenti, percentuale che sale al 20% per le Local news.

Guardando più nel dettaglio la classifica elaborata da Primaonline.it, si nota qualche cambiamento sul podio. Al primo posto torna dopo qualche mese, Ciaopeople (associato USPI, editore di Fanpage, Cookist e Ogha), con 31,2 milioni di visitatori unici mensili, registrando il +13% rispetto al mese precedente. 

La novità riguarda il secondo posto della classifica, che vede il network Evolution Adv (con 74 testate) salire a 30,7 milioni grazie anche all’aggiunta in agosto di tre nuove testate (Calciomercato24.com, Eccellenzemeridionali.it e Orizzontescuola.it). 

Citynews, invece, dal primo posto di luglio 2020, scende al terzo con 27,8 milioni di visitatori unici. l’editore con 50 testate metropolitane sparse su tutto il territorio nazionale, però, è il primo per quanto riguarda il tempo speso (243 milioni di minuti totali). 

Bene il mondo dell’informazione settoriale: rispetto all’anno precedente, infatti, si registrano crescite significati nelle testate di motori (+24%), viaggi (+18%), sport (+10%), lifestyle, bellezza (+34%) e cucina (+31%).