Informazione online: a settembre novità nella classifica Comscore

La classifica dell’informazione online redatta da Comscore, relativa al mese di settembre 2020, ci racconta di un’escalation improvvisa, avvenuta solo in 5 mesi (da aprile, infatti, è partita la rilevazione da parte di Comscore). Si tratta del network Evolution Adv, concessionaria di pubblicità specializzata in programmatic advertising, che in soli 5 mesi è passata da 23 siti (ad aprile) a ben 80 (gli ultimi 5 acquisiti proprio nel mese di settembre). 

Relativamente ai dati Comscore, quindi, questo grande network è cresciuto in termini di audience da 26,7 milioni di visitatori unici, fino a raggiungere il podio nel mese di agosto 2020, con 30,7 milioni. Tra l’ottavo e il nono mese dell’anno Evolution Adv ha aggiunto altri 2 milioni di visualizzatori, raggiungendo quindi il top della classifica, con 32,8 milioni di visitatori unici mensili. La new entry nella classifica Comscore, è un aggregato che comprende tipologie molto diverse e variegate di magazine e giornali, comprese le 35 testate locali del gruppo Netweek (associato USPI)

Il resto del podio è, anche per questo mese, occupato da Citynews e Ciaopeople, entrambi associati USPI. Il primo, gruppo editoriale che comprende il nazionale Today.it e 50 testate metropolitane, è salito dal terzo posto (occupato ad agosto), al secondo, con una crescita del +8%, arrivando a più di 30 milioni di visitatori unici in un mese. Mentre Ciaopeople scende al terzo posto con 29,6 milioni di audience. 

La griglia della Classifica Comscore è stata elaborata da Primaonline.it

Parlando in generale del resto della classifica e del resto dei dati presentati da Comscore, nel complesso le rilevazioni indicano che in settembre è cresciuto in modo sostenuto il tempo speso dagli utenti: +18% rispetto all’ottobre 2019.

I siti di informazione (quotidiani online nel dettaglio) risultano cresciuti del 4% su base annua, meglio le testate locali (+8%). Il tempo speso cresce per le general news sia su base mensile (+7%) che su base annua (+17%).

Bene le crescite di audience per i siti di cucina (+25%) e di lifestyle beauty (+22%). Dopo il pessimo periodo del lockdown, confermano la loro ripresa anche i siti di informazione sui viaggi (+14%) e lo sport (+15%).