Nessun miglioramento dei dati relativi alla raccolta pubblicitaria sulla stampa per il primo semestre del 2024. L’Osservatorio Stampa FCP pubblica i trend di giugno 2024 e conferma la stasi del mercato adv per il comparto.
Il decremento del fatturato totale registrato complessivamente per il mese analizzato è di -5,9%, percentuale pressoché identica a quella di maggio 2024 (6%).
Andando più nel particolare, i quotidiani rispetto al mese precedente, registrano un lieve aumento ma rimangono comunque a una percentuale notevolmente negativa (-7,3% a giugno vs -8,5% di maggio). Rispetto allo scorso anno, il salto in negativo del mercato è stato importante, di ben 4 punti (-3,5% nel 2023) ed è sempre calato in maniera costante negli ultimi 12 mesi.
Peggiorano ulteriormente i periodici settimanali (-5,8%) e i mensili rimangono l’unica categoria in positivo (+4,2%). Anche nello stesso periodo dello scorso anno i mensili erano gli unici in positivo (+1,2%) e i settimanali rimanevano sulla soglia del -5%.
Articolo di T.S.