A maggio si riprende la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa, risalita che però dovrà vedere un consolidamento nei prossimi mesi. A riportare l’incremento, sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Maggio 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra una crescita del +4,1%.
Ma è importante analizzare le singole periodicità, perché registrano andamenti diversi: i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +7,4%, con le singole tipologie che segnano rispettivamente: Commerciale nazionale +13,5%; Commerciale locale +8,6%; Legale +11,2%; Finanziaria -1,3%; Classified -11,5%.
La categoria dei periodici, invece, non registra neanche nel quinto mese dell’anno una ripresa: nel loro complesso mostrano un andamento a fatturato del -3,8%. Mensili e altre periodicità (-13% e -1,9%) sicuramente peggio dei settimanali, che invece mostrano una crescita del +4,8%.
Nel mese precedente, quello di aprile 2021, la raccolta pubblicitaria sulla stampa era ancora in calo, nonostante la complessiva tenuta dei quotidiani.
Già aprile, però, aveva fatto registrare un netto miglioramento rispetto al mese di marzo (-14,5%) e di febbraio (-22%).
MILANO (ITALPRESS) - Un nuovo ponte strallato sicuro e innovativo in grado di ridefinire l'ingresso…
Uno dei pericoli veri che corre la libertà di espressione, informazione e stampa è quello…
FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…
ROMA (ITALPRESS) - Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…
ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…