Online anche i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2020, raffrontati con i corrispettivi 2019.
Il mondo della carta, che già stava subendo cali importanti negli ultimi anni, con la pandemia non ha di certo visto migliorare la propria raccolta pubblicitaria. Il nuovo report, infatti, riporta un calo del -26,9% del fatturato pubblicitario del mezzo stampa nei primi otto mesi di questo 2020 (considerando tutte le varie periodicità).
Entrando più nel dettaglio, i quotidiani registrano un andamento del -20,7%, con le tipologie Commerciale nazionale e Commerciale locale a soffrire maggiormente (rispettivamente -23,5% e -29,7%).
Ma sicuramente a registrare i cali peggiori sono i periodici, che in generale segnano cali nel fatturato del -40,1%. Peggio i settimanali (-41,9%) dei mensili (-38,1%).
Il mercato pubblicitario nell’anno in corso chiuderà sicuramente con un segno negativo, ma la ripresa è attesa già dall’inizio del 2021, con rialzi significati dal 2022 in poi.
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…