Dati e Ricerche

FCP, pubblicità sulla stampa: il 2022 inizia in calo

Il 2022, purtroppo, non inizia bene per la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa. Infatti, i dati dell’Osservatorio Stampa FCP registrano a gennaio un calo del -2,8% del fatturato pubblicitario del mezzo in generale.

La stampa non è riuscita quindi a reggere l’impatto positivo della seconda parte del 2021, che aveva fatto chiudere l’anno passato con una crescita netta del +4%.

In particolare, i quotidiani registrano un andamento a fatturato del -0,7%, mentre il fatturato dei periodici cala del -13,9%.

Guardando alle singole tipologie, quelle relative ai quotidiani segnano rispettivamente: Commerciale nazionale +2,4%, Commerciale locale -5,3%, Legale ha segnato +21,9%, invece la tipologia Finanziaria registra un -3,9%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento fortemente negativo, tranne che per i mensili che segnano una crescita del +5%. La pubblicità sui settimanali a gennaio scende del -27,1%, sulle altre periodicità del -23,3%.                                            

Irene Vitale

Recent Posts

Vlahovic mette ko l’Atalanta, Coppa Italia alla Juventus

ROMA (ITALPRESS) - La Juventus vince la quindicesima Coppa Italia della sua storia. All'Olimpico di…

16 Maggio 2024

Europee, Agcom “Duelli tv legittimi se accettati da maggioranza liste”

ROMA (ITALPRESS) - I confronti televisivi tra leader in vista delle Europee possono considerarsi legittimi…

15 Maggio 2024

Giustizia, Palamara “Oggi ci sono le condizioni per le riforme”

ROMA (ITALPRESS) - "Separare le carriere è una battaglia di civiltà giuridica, perchè il diritto…

15 Maggio 2024

Attentato al premier slovacco Robert Fico, è in pericolo di vita

ROMA (ITALPRESS) - Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo…

15 Maggio 2024

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) - "Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all'istruzione ed alla…

15 Maggio 2024

Google, Gemini arriva in italiano

Google Gemini ottiene l'abilità di comunicare e capire l'italiano; viene inoltre implementato a YouTube, permettendo…

15 Maggio 2024