Il 2022, purtroppo, non inizia bene per la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa. Infatti, i dati dell’Osservatorio Stampa FCP registrano a gennaio un calo del -2,8% del fatturato pubblicitario del mezzo in generale.
La stampa non è riuscita quindi a reggere l’impatto positivo della seconda parte del 2021, che aveva fatto chiudere l’anno passato con una crescita netta del +4%.
In particolare, i quotidiani registrano un andamento a fatturato del -0,7%, mentre il fatturato dei periodici cala del -13,9%.
Guardando alle singole tipologie, quelle relative ai quotidiani segnano rispettivamente: Commerciale nazionale +2,4%, Commerciale locale -5,3%, Legale ha segnato +21,9%, invece la tipologia Finanziaria registra un -3,9%.
I periodici nel loro complesso registrano un andamento fortemente negativo, tranne che per i mensili che segnano una crescita del +5%. La pubblicità sui settimanali a gennaio scende del -27,1%, sulle altre periodicità del -23,3%.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…