Un’estate in calo per gli investimenti pubblicitari online.
Lo riporta l’Osservatorio FCP Assointernet – Federazione Concessionarie Pubblicità – con una decrescita del -12,3% nel mese di agosto 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
In negativo anche il dato progressivo gennaio-agosto, che si attesta a -2,9%. Tutto sommato una cifra contenuta, seppur scoraggiante se confrontata col leggero aumento (+0,2%) con cui si è chiuso il primo semestre dell’anno.
I dati dell’Osservatorio FCP
Sono più modici i cali degli investimenti pubblicitari online sui singoli dispositivi. “Desktop/Tablet” registra una perdita del -4,2%, mentre il comparto “Smartphone” cala soltanto del -0,8%.
“App” continua ad essere la modalità di fruizione preferita rispetto a “Browsing”, rispettivamente presentano un aumento del +0,8% e una decrescita del -3,2%.
Il commento di FCP
“Dopo un primo semestre leggermente positivo (+0,2%), nel periodo luglio-agosto l’andamento è risultato negativo sia per il perdurare del contesto di incertezza, sia per la presenza di elementi di discontinuità rispetto allo scorso anno: fasi finali Campionati Europei di calcio vinti dalla nostra Nazionale ed alle Olimpiadi di Tokio, eventi che avevano generato un positivo riscontro da parte degli investitori”, osserva il Presidente di FCP Assointernet, Giorgio Galantis.
Galantis tiene comunque a precisare che l’andamento di gennaio-agosto 2022 rimane superiore rispetto al periodo omologo del 2019, in fase ancora prepandemica.
Articolo di Y.F.B.