Dipartimento Editoria

DIE, credito d’imposta acquisto carta 2023: scadenza venerdì 06/10

Il termine ultimo per presentare la domanda per il credito d’imposta per l’acquisto della carta per l’anno 2023 è venerdì, il 6 ottobre.

L’agevolazione è riconosciuta alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite nell’anno 2022.

Termini presentazione domanda

Sul sito del Dipartimento per l’Informa e l’Editoria (DIE) è chiarito che si potrà accedere al sistema fino alle ore 17.00 del 6 ottobre 2023. 

Le domande possono essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, ovvero attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.

Il portale è accessibile previa autenticazione mediante Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) o Carta nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE), dal menù “Servizi on-line” al percorso “Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “ “Credito di imposta carta 2023 (spese sostenute nell’anno 2022)”.

Il credito di imposta sulla carta

La misura, prevista dall’articolo 188 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e s.m per l’anno 2020, è stata prorogata per gli anni 2022 e 2023 dall’articolo 1, commi 378-379, della legge dicembre 2021, n.234, dunque con riferimento alle spese contenute, rispettivamente, nell’anno 2021 e 2022.

La circolare del Capo del DIE del 6 dicembre 2022 fornisce precisazioni e direttive sulle modalità applicative per gli anni 2022 e 2023.

Il credito d’imposta è destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici. Il requisito fondamentale è l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione (AGCOM).

Richiesta chiarimenti

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda, consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. 

A motivo di richieste di chiarimento, dunque, inviare un messaggio esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo di posta elettronica credito.carta@governo.it.

Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata oppure la pagina dedicata del portale impresainungiorno.gov.it.

A.V.

Recent Posts

Al via la stagione Moby da Genova, tornano le corse per Olbia e Bastia

MILANO (ITALPRESS) - E' ripartita l'8 maggio la "Classicissima del mare", la rotta Genova -…

15 Maggio 2024

GPT-4o, OpenAI lancia un nuovo modello di AGI open access

“Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi…

15 Maggio 2024

Sequestro record di medicinali privi di autorizzazioni sanitarie

ANCONA (ITALPRESS) - Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle…

15 Maggio 2024

Morta la scrittrice Alice Munro, vinse il Nobel nel 2013

ROMA (ITALPRESS) - E' morta all'età di 92 anni la scrittrice canadese Alice Munro, vincitrice…

14 Maggio 2024

Gasperini “Percorso incredibile, manca l’ultimo miglio”

ROMA (ITALPRESS) -"Ho sempre pensato che la Coppa Italia fosse l'unico trofeo possibile per un…

14 Maggio 2024

Valentin Paret-Peintre conquista la 10^ tappa del Giro

CUSANO MUTRI (ITALPRESS) - E' stato Valentin Paret-Peintre a vincere la decima tappa del Giro…

14 Maggio 2024