DIE, credito d’imposta acquisto carta 2023: scadenza venerdì 06/10

Il termine ultimo per presentare la domanda per il credito d’imposta per l’acquisto della carta per l’anno 2023 è venerdì, il 6 ottobre.

L’agevolazione è riconosciuta alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite nell’anno 2022.

Termini presentazione domanda

Sul sito del Dipartimento per l’Informa e l’Editoria (DIE) è chiarito che si potrà accedere al sistema fino alle ore 17.00 del 6 ottobre 2023. 

Le domande possono essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, ovvero attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.

Il portale è accessibile previa autenticazione mediante Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) o Carta nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE), dal menù “Servizi on-line” al percorso “Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “ “Credito di imposta carta 2023 (spese sostenute nell’anno 2022)”.

Il credito di imposta sulla carta

La misura, prevista dall’articolo 188 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e s.m per l’anno 2020, è stata prorogata per gli anni 2022 e 2023 dall’articolo 1, commi 378-379, della legge dicembre 2021, n.234, dunque con riferimento alle spese contenute, rispettivamente, nell’anno 2021 e 2022.

La circolare del Capo del DIE del 6 dicembre 2022 fornisce precisazioni e direttive sulle modalità applicative per gli anni 2022 e 2023.

Il credito d’imposta è destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici. Il requisito fondamentale è l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione (AGCOM).

Richiesta chiarimenti

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda, consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. 

A motivo di richieste di chiarimento, dunque, inviare un messaggio esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo di posta elettronica credito.carta@governo.it.

Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata oppure la pagina dedicata del portale impresainungiorno.gov.it.