Anche in Spagna viene definitivamente recepita la Direttiva Ue 2019/790 sul Copyright ed è stata approvata dal governo di Madrid una legge che consentirà agli editori di trattare direttamente con il motore di ricerca il prezzo per l’indicizzazione delle notizie.
Di conseguenza, tornerà attivo dall’inizio del 2022 il servizio Google News, dopo 7 anni di assenza nel Paese iberico. A comunicarlo è la stessa Alphabet, la holding di Google, in una nota sul proprio blog ufficiale.
La faccenda Google Spain
Nel 2014, il colosso di Internet ha chiuso Google News in Spagna dopo l’approvazione di una legge sul copyright che riconosceva il “diritto inalienabile” degli editori a essere remunerati dagli aggregatori di notizie con il cosiddetto “Canon Aede” e stabiliva che ogni trattativa fosse resa obbligatoria attraverso un ente di gestione.
Il blog nel 2014 riportava le motivazioni di Big G: “poiché Google News di per sé non fa soldi (non mostriamo alcuna pubblicità sul sito), questo nuovo approccio non è semplicemente sostenibile. Quindi è con vera tristezza che il 16 dicembre (2014, ndr), prima che la nuova legge entri in vigore a gennaio, rimuoveremo gli editori spagnoli da Google News e chiuderemo Google News in Spagna”.
La nota di Alphabet
“Insieme al ritorno di Google News, la nuova legge sul copyright permette ai media spagnoli – grandi e piccoli – di prendere le loro decisioni su come i loro contenuti possono essere indicizzati e individuati e come vogliono fare soldi con quei contenuti. Nei prossimi mesi, lavoreremo con gli editori per raggiungere accordi che coprano i loro diritti secondo la nuova legge”, scrive Alphabet nella nota.